L’Istituto Comprensivo

L’Istituto Comprensivo Statale Filippo De Pisis si trova a Ferrara, tra la periferia e i primi centri abitati appena ad ovest della città. Comprende attualmente 5 plessi scolastici: tre scuole primarie – G. Matteotti, A. Franceschini e Fondoreno – e la scuola secondaria di primo grado F. De Pisis distribuita su due plessi – la sede di viale Krasnodar e la succursale di Porotto.

Un po’ di storia

L’Istituto nasce nel 1977 come Scuola Media Statale n. 7, che solo in seguito verrà intitolata al pittore ferrarese Filippo De Pisis. Nell’anno 1999 la scuola F. De Pisis allarga la sua offerta formativa sul territorio con la nascita del Centro Territoriale per L’educazione Permanente (CTP).

Dal 2009 nasce L’Istituto Comprensivo numero 3 che accorpa, oltre alla sede distaccata della scuola secondaria di primo grado di Porotto, anche le scuole primarie Matteotti, Franceschini e il plesso di Fondoreno.

Dove siamo

Puoi reperire alcune informazioni sulle persone a cui sono intitolate le nostre scuole a questi link: