Scuola primaria G. Matteotti

La scuola primaria G. Matteotti comprende attualmente 14 classi; una parte funziona con l’orario a tempo pieno, le rimanenti hanno l’orario a tempo normale.

Le aule sono disposte su due piani, dove si trovano anche un laboratorio multimediale e scientifico, la biblioteca, vari spazi grandi e piccoli attrezzati per il lavoro a piccoli gruppi o a classi riunite, e diverse mense per il pranzo. Tutte le classi sono dotate di monitor interattivo. La scuola è connessa con fibra ottica di Lepida di ultima generazione.

Annessa alla scuola c’è la palestra, utilizzata dalle classi in orario scolastico, e concessa per attività sportive varie dopo il termine delle lezioni. Il giardino interno viene utilizzato per i momenti di ricreazione e per attività comuni.

Dall’a.s. 2023-2024 le classi quarte e quinte del tempo modulare il lunedi terminano le lezioni alle 16.30, il mercoledì terminano alle 12.30.

Trovi le informazioni sugli Open days della scuola Matteotti alla pagina dedicata.

Servizi scolastici

Su richiesta è possibile attivare il servizio di scuolabus sia al mattino per andare a scuola, che al termine delle lezioni. Il servizio è gestito dal Comune di Ferrara; per maggiori informazioni consulta la pagina Trasporto scolastico.

I bambini iscritti al prescuola possono essere accompagnati un po' prima dell'inizio delle lezioni, assistiti da personale educativo. Le informazioni sul servizio, gestito dal Comune, sono disponibili alla pagina Prescuola.

Nella scuola è prevista la mensa tutti i giorni per gli alunni del tempo pieno, e nelle giornate lunghe (martedì e giovedì) per gli alunni del tempo normale. Il servizio è gestito dal Comune di Ferrara; puoi trovare maggiori informazioni alla pagina Mensa.

Gli alunni possono frequentare il doposcuola, organizzato da Lilliput 2 ASD: maggiori informazioni si trovano alla pagina Doposcuola. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30. La stessa associazione fornisce un servizio aggiuntivo (denominato post-scuola) per gli alunni del tempo normale nelle giornate corte, secondo questi orari: lunedì e mercoledì dalle 13 alle 16.30; venerdì dalle 12.30 alle 16.30.

Info e contatti

Indirizzo via I. Svevo 1, 44122 Ferrara
Telefono 0532-94089
Meccanografico FEEE81301N
Referente di plesso Cinzia Di Tommaso
Referente di plesso Francesca Marolla

Orario della scuola

Le classi a tempo normale (quelle della sezione A) seguono questo orario:

Lunedì8.30 - 13.00
Martedì8.30 - 16.30
Mercoledì8.30 - 13.00
Giovedì8.30 - 16.30
Venerdì8.30 - 12.30

Le classi a tempo pieno (quelle delle sezioni B e C) hanno lezione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

Il sabato la scuola rimane chiusa.
L'orario settimanale delle materie viene indicato da ogni insegnante agli alunni all'inizio dell'anno scolastico.

Colloqui con gli insegnanti

Gli insegnanti ricevono i genitori per i colloqui sull'andamento scolastico degli alunni nei giorni indicati sul Calendario appuntamenti.
Per motivi particolari è possibile richiedere un incontro con gli insegnanti durante la programmazione settimanale del secondo martedì del mese, tra le 16.30 e le 18.30.