Mensa scolastica

Nelle scuole del nostro Istituto, solo per le classi con orario a tempo pieno o tempo prolungato, è previsto il servizio di mensa scolastica. A seconda delle scuole, il servizio di mensa è gestito ed organizzato in modi diversi.

• Per le scuole primarie Matteotti e Franceschini, e per la secondaria De Pisis – succursale di Porotto il servizio mensa è gestito dall’Istituzione dei servizi educativi e scolastici del Comune di Ferrara. Per informazioni ed aggiornamenti consulta il sito dell’Istituzione, in particolare la pagina La refezione scolastica.
  • Nella scuola primaria di Fondoreno è presente una mensa interna: i genitori del Comitato gestione mensa curano gli aspetti organizzativi ed economici del servizio.
  • La scuola secondaria De Pisis – sede non ha classi a tempo pieno o prolungato: non è quindi presente il servizio mensa.

Le informazioni che seguono riguardano solamente il servizio di mensa all’interno dell’orario scolastico gestito dal Comune di Ferrara.
La mensa della primaria di Fondoreno è organizzata da un Comitato gestione mensa interno.
Puoi consultare invece la pagina del Doposcuola per informazioni sulla mensa offerta ai bambini all’interno di quel servizio.

Iscrizione, rinuncia, tariffe e pagamenti

Tutte queste operazioni sono gestite dall’Istituzione dei Servizi educativi e scolastici, non serve rivolgersi alla scuola. I dettagli per l’anno scolastico in corso si trovano alla sezione Refezione scolastica 2021-22.

Menù e cambio del pasto

Il menù della mensa scolastica viene concordato dall’Istituzione con la ditta che offre il servizio e la Pediatria di comunità, in modo da offrire pasti variati ed equilibrati. Puoi verificare cosa prevede il menù alla sezione apposita del sito web dedicato.

Ogni giorno sono presenti in menù due primi e due pietanze. Il secondo menù proposto nella giornata deve essere considerato come un pasto alternativo (o dieta in bianco) che verrà preparato, su espressa richiesta del genitore, per i bambini con lievi patologie temporanee non certificate, o per i bambini che nonostante l’azione educativa dell’insegnante si rifiutano di mangiare il cibo proposto.

Allergie, intolleranze e diete speciali

Gli alunni che per motivi culturali o religiosi seguono un regime alimentare specifico, o quelli che presentano patologie particolari certificate dal medico, possono richiedere diete personali differenziate. La dieta viene preparata solo dopo aver consegnato la documentazione necessaria (richiesta del genitore ed eventualmente certificazione medica) all’Istituzione dei servizi educativi e scolastici. Per i dettagli, puoi consultare la pagina Richiesta di dieta diversificata.

Le informazioni riportate in questa pagina sono solo indicative, poiché il servizio mensa non viene gestito dalla scuola.
La segreteria scolastica non raccoglie dichiarazioni e certificazioni mediche relative alla mensa: questo tipo di documentazione va consegnato all’Istituzione dei servizi educativi e scolastici.
Per informazioni più dettagliate, eventuali aggiornamenti e variazioni puoi consultare il sito dell’Istituzione e le sue pagine dedicate, cliccando sui link riportati sopra.