Attivazione del servizio PagoPA per tutti i versamenti a favore della scuola

Si informa tutta la comunità scolastica che a seguito delle nuove disposizioni in materia di pagamenti verso le pubbliche amministrazioni, da oggi sarà possibile versare ogni tipo di contributo scolastico soltanto tramite la piattaforma PAGOPA.

Seguendo l’icona PAGA CON PAGOPA, pubblicata sul sito della scuola, sarà possibile effettuare i pagamenti on-line con carta di credito/debito, tramite conto corrente (bonifico bancario), selezionando altri sistemi (paypal o simili) e infine stampare l’avviso generato per pagare presso uno degli operatori che aderiscono al sistema PagoPa (ATM, Uffici Postali, Banche, Tabaccai, distributori, centri commerciali, ecc.).

Quali sono i servizi che si possono pagare?

Sul sito della scuola, cliccando sull’icona PAGA CON PAGOPA  è possibile effettuare versamenti per:

• Contributo Scolastico
  • Attività Extra Curricolari
  • Viaggi d’Istruzione
  • Visite Guidate
  • Assicurazione alunni
  • Assicurazione personale
  • Certificazioni Linguistiche
  • Contributi vari

Cos’è PagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamento unico che permette di effettuare ogni tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, come scuole, università o ASL, che in questo modo registrano immediatamente ogni pagamento ricevuto.

Come funziona PagoPA?

1. EFFETTUARE UN PAGAMENTO

Dalla pagina che si aprirà cliccando sull’icona “PAGA CON PAGOPA” basta cliccare su “pagamento spontaneo” per selezionare un servizio tra quelli disponibili sulla piattaforma: seguendo la procedura guidata, e senza alcun tipo di registrazione, viene generato un nuovo avviso che può essere pagato comodamente online in tutta sicurezza.

Per chi lo preferisse, è possibile stampare l’avviso generato da saldare presso uno degli operatori che aderiscono al sistema pagoPa (ATM, Uffici Postali, Banche, Tabaccai, distributori, centri commerciali, ecc.). Una volta concluse le operazioni di pagamento, viene inviato all’indirizzo di posta elettronica inserito una ricevuta che può essere utilizzata come attestazione dell’avvenuto versamento e per eventuali detrazioni fiscali.

2. SCARICARE UNA RICEVUTA DI UN PAGAMENTO EFFETTUATO

Qualora l’utente avesse la necessità di recuperare la ricevuta di pagamento in un secondo momento basta cliccare su “scarica ricevuta” e, inserendo solo Codice Fiscale e IUV (il codice univoco presente sull’avviso di pagamento), sarà possibile scaricare il documento che attesta dell’avvenuto versamento.

Quali sono le modalità di pagamento accettate?

Per i pagamenti con pagoPA è possibile utilizzare

• Carta di credito
  • Carta di debito
  • Bonifico bancario (disponibile solo se la banca ha aderito al sistema pagoPA)
  • Altri (paypal e simili)
  • Stampando l’avviso generato, saldare presso uno degli operatori che aderiscono al sistema pagoPa (ATM, Uffici Postali, Banche, Tabaccai, distributori, centri commerciali, ecc.).

Premendo sul banner sarai reindirizzato alla pagina per effettuare i versamenti verso il nostro Istituto. Questo Banner sarà pubblicato anche nella homepage del sito web.

Link per effettuare versamenti a favore dell’Istituto Comprensivo “F.De Pisis”

Guarda il videotutorial: