Didattica digitale – Docenti

Trovi in questa pagina una serie di risorse per la didattica digitale, raggruppate tematicamente.
Scorrendo verso il basso puoi accedere alle sezioni con i materiali.
Qui alcune indicazioni per l’uso, che illustrano l’organizzazione della pagina:

• Guide per i docenti: guide pratiche, prodotte dal nostro Istituto, per l’utilizzo di account, applicazioni, tool digitali per la didattica.
    Trattano sia di applicazioni appartenenti a G Suite, che di altri servizi o piattaforme. Questa sezione viene periodicamente aggiornata con nuove guide. In questa pagina vedi pubblicazioni più recenti; puoi consultarle tutte cliccando sul link in fondo alla sezione Leggi tutte le guide.
    Esiste nel sito una sezione analoga per gli studenti: quasi tutte le applicazioni qui presentate dal lato docente, sono illustrate anche là per gli alunni.
  • G Suite for Education: risorse ufficiali per imparare ad utilizzare le applicazioni di G Suite for Education. Il sito Insegna da casa è pensato per introdurre i docenti in modo pratico all’utilizzo di G Suite, partendo da situazioni tipiche di insegnamento/apprendimento, e illustrando gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione per ognuna di queste. Il Google training center raggruppa un insieme molto ampio di risorse per utilizzare le app di G Suite: puoi scegliere un percorso di conoscenza graduale, visitare il Centro didattico, o accedere da qui alle guide approfondite delle singole app.
  • Didattica digitale – risorse istituzionali: i siti istituzionali che offrono indicazioni, percorsi e approfondimenti sulla didattica digitale.
  • Formazioni sul digitale: i principali enti che forniscono percorsi di formazione sull’utilizzo del digitale nella didattica. Tra le molte risorse presenti sul web, sono qui selezionate quelle più vicine a noi per prossimità geografica o tematica. In particolare:
    • il Servizio Marconi TSI conduce i webinER – formazioni quasi frontali in modalità webinar, alto numero di iscrizioni e bassa interazione con il relatore – e i LabOnLine – formazioni laboratoriali online, numero molto ristretto di partecipanti, alta possibilità di interazione
    • i due poli di formazione Emilia-Romagna per l’innovazione – i Future Labs di Ozzano dell’Emilia e IC3 di Modena – hanno riconvertito in formazione online quanto già calendarizzato, ricalibrando il taglio sul digitale nella didattica a distanza. La formazione è articolata ed aperta a tutti gli insegnanti della regione. Informazioni dettagliate sui rispettivi siti, linkati sotto

Prossimi appuntamenti di formazione

Non ci sono eventi programmati al momento.