Giochi Matematici e Logici

Prosegue con grande entusiasmo il progetto “Giochi Matematici e Logici”, che si è concretizzato con le gare degli ultimi giorni.Il progetto caratterizza da anni la nostra scuola ed è un progetto che vuole valorizzare le eccellenze appassionando i ragazzi alle competizioni logico matematiche.  Si tratta di giochi che mettono in gioco l’intelligenza, la creatività e l’intuito e che dimostrano che abbiamo allievi davvero bravi, capaci di affrontare sfide complesse con grande impegno.Ecco le competizioni organizzate dal nostro Istituto:

• Campionato di rompicapo meccanici – gara provinciale il 25 novembre 2023
  • Gara di istituto di giochi matematici – 12 dicembre 2023 in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e in tutte le quarte e le quinte della primaria
  • Campionati Internazionali di Giochi Matematici della Bocconi: quarti on line – il 23 febbraio 2024, Semifinale Provinciale il 16/03/2024
  • Giochi Logici: allenamenti nel periodo di fine febbraio-inizio marzo, gara individuale il 12/03/2024, gara a squadre il 19/03/2024

Le attività continueranno in questi mesi con un’azione di tutoraggio dei nostri allievi più grandi verso i più piccoli, e con la partecipazione alle finali nazionali di diversi dei nostri alunni. Segnaliamo in particolare le ottime prestazioni di Enrico Colavecchi, sia nei giochi Logici che nei giochi della Bocconi, il primo posto di Tommaso Foschi nei giochi matematici della Bocconi e l’ottima prestazione nei giochi logici e infine nella gara a squadre segnaliamo le squadre “I Blancos” e “I leggendari” che speriamo vengano ammessi alla finale nazionale.Complimenti a tutti i ragazzi, che con impegno si sono cimentati in queste difficili competizioni, mostrando carattere e passione.W la logica e la matematica!