Musica e arte, teatro e danza

Crescere… che spettacolo!

Da vent’anni i nostri studenti a fine maggio, a conclusione del progetto di teatro-danza, calcano le scene del Teatro Comunale di Ferrara con uno spettacolo, che coinvolge diversi ordini di scuola del territorio di Via Bologna e le polisportive della zona.

Il progetto si prefigge di far vivere ai bambini e ai ragazzi un’esperienza formativa che si sviluppa su diversi piani: corporeo, emotivo, relazionale, espressivo, creativo, facendo loro condividere momenti piacevoli nel rispetto del proprio e dell’altrui impegno.

Tutti gli alunni della scuola secondaria De Pisis che ne fanno richiesta possono frequentare i laboratori di teatro-danza, che si svolgono in orario extrascolastico da gennaio fino a maggio, per due ore pomeridiane settimanali, più la pausa pranzo; uno per le classi prime e l’altro per le classi seconde e terze. Gli alunni delle classi della scuola primaria che desiderano partecipare, svolgono da gennaio fino a maggio le attività di laboratorio all’interno dell’orario scolastico.

Gli alunni sono chiamati a dare il proprio contributo alla selezione di brani musicali e all’ideazione e realizzazione di testi e coreografie per i brani italiani e stranieri prescelti.

Collaborano alla realizzazione dello spettacolo: la scuola di danza L.A.G. School of Dance and Musical di Louise Anne Gard, le scuole dell’ infanzia Aquilone e S. Luca, il Doposcuola Camelot della scuola Tumiati ed ex alunni dell’Istituto.

Crescere in coro

Il canto corale è un aspetto fondamentale per la formazione dell’identità di una persona; attiva competenze cognitive, affettive, trasversali e meta-cognitive. Il progetto Crescere in coro vede coinvolti in attività di canto corale tutti gli alunni dell’istituto, in più occasioni di incontro con le famiglie e il territorio (accoglienza, auguri in coro per le festività natalizie, giornate da ricordare, giornate della didattica).

Presso la scuola secondaria De Pisis tutti gli alunni che lo desiderano possono frequentare il laboratorio di canto, che si svolge in orario extrascolastico da ottobre a dicembre, un pomeriggio alla settimana per due ore, con pausa pranzo. Presso le altre scuole tutti gli alunni svolgono le attività del coro all’interno dell’orario scolastico, con i docenti delle classi.

Iniziative artistiche e culturali

Il nostro istituto aderisce alle iniziative artistiche e culturali promosse dal Sistema Museale del Territorio, dalla Casa delle Arti, dalla Rete Ferrarese di Scuole per il Cinema e dal Teatro Ragazzi, che promuovono la formazione di studenti e docenti, l’organizzazione di rassegne a tema su avvenimenti, personaggi, generi artistici e cinematografici, specifici aspetti del linguaggio visivo e cinematografico.