Digitale nella didattica

Classi tecnologiche

Il nostro Istituto sostiene l’utilizzo delle tecnologie a supporto della didattica, in modo da favorire un insegnamento al passo con i tempi e in grado di promuovere tra gli studenti creatività, autonomia e collaborazione. Già da diversi anni l’introduzione delle LIM prima, e dei dispositivi per gli alunni (pc portatili e tablet) poi, hanno permesso di realizzare il progetto Classi tecnologiche, poi concretizzatosi nella realizzazione di un intero Corso tecnologico alla secondaria di primo grado.

Dopo anni di lavoro con le tecnologie in classe, basati prevalentemente su una sperimentazione sul modello 1:1 (un dispositivo per ogni alunno), stiamo cercando in questa fase di incoraggiare una modalità di lavoro più diffusa, che prevede meno dispositivi per ogni classe per promuovere la cooperazione tra gli alunni e rendere più sostenibile la diffusione delle tecnologie in un maggior numero di classi.

Grazie all’intervento di altri finanziamenti (iniziative dei genitori, fondi post-sisma 2012, progetti PON cui la scuola ha partecipato) è stato inoltre possibile introdurre dotazioni per classi tecnologiche anche nelle altre scuole. Con modalità diverse infatti, tutte le primarie del nostro Istituto utilizzano LIM, laboratori tecnologici, pc e tablet per gli alunni per migliorare la qualità della didattica quotidiana.

Coding e robotica

Nell’ambito dell’iniziativa Atelier creativi, promossa dal Ministero dell’Istruzione, il progetto presentato dal nostro Istituto è stato finanziato, permettendoci di realizzare un laboratorio dedicato al coding e alla robotica autoprodotta. Verrà creata un’aula, a disposizione di tutte le classi dell’Istituto, dove i ragazzi potranno sperimentare le prime forme di programmazione visuale (come Scratch e Blockly), l’uso e la programmazione di schede elettroniche da prototipazione (Arduino e compatibili), la stampa 3D anche per la realizzazione in autoproduzione dei componenti necessari alla realizzazione di semplici robot, programmati tramite Arduino e altri microcontrollori.

Attualmente stiamo procedendo agli acquisti e all’allestimento degli spazi; a breve partirà la formazione per gli insegnanti dell’Istituto. Appena tutto sarà pronto, inizieranno le attività con gli alunni, anche avvalendosi dell’aiuto di esperti del nostro territorio.