Immagini di genere, genere di immagini

Dettagli evento:

• Data:
  • Orario: -
  • Formatore: Luca Prono
  • Descrizione: Mentre lo scorso webinar si è concentrato sul mito della costruzione dell'identità nazionale dal punto di vista cinematografico e politico, questo secondo incontro prende in esame il concetto di genere nelle sue diverse declinazioni di convenzioni filmiche e di comportamento legato all'identità sessuale. In che modo i generi cinematografici influenzano la reputazione di un autore? In che modo le aspettative di genere condizionano l'immagine divistica di un attore o un'attrice? Iniziando da come nobilitare l'horror e la mascolinità corpulenta di Hitchcock, per continuare con un melodramma di coming out con Douglas Sirk e Todd Haynes passando per Fassbinder, terminiamo con le icone di Rock Hudson e Lucia Bosé. E parlando di icone non può mancare un sovietico omaggio a Madonna e Lady Gaga che va bene anche per le scuole dell'infanzia.
  • Ordine di scuola: Tutti gli ordini di scuola
  • Organizzazione: FutureLab HandsOn! - IC Ozzano dell'Emilia
  • Luogo: online
  • Info: https://www.icozzanoemilia.it/wordpress/2021/06/30/13-webinar-a-s-2020-21/