Conferenza stampa – Progetto di potenziamento sportivo salute e benessere

Il giorno 17 novembre 2018 alle ore 10.30, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo De Pisis di Ferrara, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del Progetto Indirizzo Sportivo per la Salute e il Benessere, proposto per l’anno scolastico 2019/2020.

La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Gaiani, illustrerà il Progetto alla presenza delle Autorità, dei Presidenti delle Associazioni Sportive, delle Federazioni Sportive e dei genitori.

La Scuola Media dell’IC De Pisis attiverà dall’anno scolastico 2019-2020 un corso ad indirizzo sportivo, proponendo un percorso di studio triennale di didattica interdisciplinare e integrativa del curricolo. Gli obiettivi sono sia la valorizzazione dell’attività fisica attraverso percorsi di orientamento sportivo, sia l’aumento della consapevolezza del significato di attività motoria per la salute. Tale percorso triennale offrirà inoltre un’opportunità di crescita personale, di socializzazione ed integrazione.

Il corso è aperto a tutti gli alunni, e non solo ad atleti o iscritti a federazioni.

Il progetto è nato dall’esigenza di arricchire l’offerta formativa della scuola secondaria con un tempo scuola ad indirizzo sportivo, valorizzando l’educazione fisica e motoria come disciplina che risponde ai bisogni reali dei ragazzi, in particolar modo del nostro territorio, proponendo un’esperienza che favorisca l’ampliamento delle conoscenze e competenze motorie e sportive all’interno dell’istituzione scolastica.

L’evento si articolerà secondo il seguente programma:

• Ore 10.30: saluto delle Autorità
  • Ore 11.00: presentazione del progetto
  • Ore 11.20: presentazione dei partner
  • Ore 11.40: conclusioni

Il progetto verrà illustrato alle famiglie anche durante gli open day, le cui date saranno pubblicate su questo sito al più presto.

Al link seguente è possibile scaricare la locandina dell’evento.