Cittadinanza attiva

Educazione al rispetto e alla legalità

L’Istituto De Pisis vuole essere un luogo nel quale gli studenti maturano un senso di appartenenza e delineano la propria identità sociale. Nei diversi plessi ogni anno vengono avviati percorsi disciplinari e interdisciplinari su temi relativi alla cittadinanza attiva, con l’apporto di esperti, operatori di enti e associazioni preposte e il coinvolgimento delle famiglie e degli abitanti del territorio di riferimento riferiti a:

• Assunzione di responsabilità e partecipazione, mediante l’applicazione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti
  • Educazione alla sicurezza, alla legalità e ai diritti, con l’organizzazione di percorsi formativi, incontri e visite al comando e alle centrali operative della Polizia Municipale, della Polizia di Stato e della Polizia Postale per la sicurezza nel web
  • Educazione al rispetto e alla differenza
  • Educazione alla cittadinanza digitale

Educazione ambientale e sviluppo sostenibile

La nostra scuola si allinea con i contenuti della Carta sull’Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta dal Ministero dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione a novembre 2016. Anche noi “riteniamo che l’educazione abbia lo scopo di:

• Recuperare il rapporto con l’ambiente – inteso come valore e spazio di vita;
  • Acquisire la consapevolezza che attraverso l’azione e l’impegno comune si può promuovere la transizione verso una società più sostenibile;
  • Stimolare scelte consapevoli nella vita quotidiana (dall’alimentazione al turismo, dall’uso dell’energia a quello dell’acqua”.

Da anni tutte le scuole dell’Istituto:

• effettuano incontri e visite alla centrale operativa della Protezione Civile
  • praticano la raccolta differenziata all’interno del nuovo piano di raccolta dei rifiuti della città e partecipano al progetto “Riciclandino”, proposto da Hera
  • aderiscono a proposte e a campagne di sensibilizzazione di enti, servizi e aziende del territorio per promuovere la sostenibilità ambientale
  • attuano in momenti e modalità diverse laboratori creativi che promuovono il riciclo e il recupero.

Dall’anno scorso presso la Scuola Matteotti è in atto una riqualificazione del cortile scolastico su esigenze e proposte avanzate dagli alunni. Alla realizzazione del progetto “Un Cortile da vivere” contribuiscono attivamente le famiglie, Urban Center, l’Ufficio Verde Pubblico e Arredo Urbano del Comune di Ferrara.

Nei plessi di Fondoreno e della Secondaria di Porotto si attua un progetto di Orto Didattico, per rendere i ragazzi consapevoli che il loro impegno, tradotto in azioni concrete manuali, può contribuire a realizzare un ambiente accogliente e bello, fatto anche per la comunità, facendo particolar attenzione ai metodi di gestione che saranno rispettosi dell’ambiente e sostenibili.

Conoscenza e salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale

Lo studio della storia, del dialetto, dei fatti e dei monumenti e dei luoghi più noti o meno dell’ambiente di vita, hanno la finalità di stabilire un senso di appartenenza con il territorio di riferimento, stimolare la curiosità e l’interesse nei confronti di “presenze” talvolta appena percepite o date per scontate, offrire la possibilità di leggere il proprio territorio con approcci, strumenti e metodologie di tipo vario, per:

• riscoprire la quotidianità come un privilegio,
  • percepire il possesso come un valore positivo e comune,
  • assumere atteggiamenti propositivi nei confronti del futuro,
  • potenziare lo spirito di iniziativa nell’immaginazione di scenari e soluzioni di sviluppo sostenibile per il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Il nostro istituto promuove tra i propri studenti e le loro famiglie la conoscenza del patrimonio artistico-storico-culturale della propria città, mediante uscite didattiche, esplorazioni sul territorio, visite a luoghi e monumenti, incontri con esperti, partecipazione a iniziative specifiche.

Tali attività sono inserite in percorsi interdisciplinari fondati su metodologie attive e partecipative in sinergia con il territorio e le sue agenzie educative.

Le sedi della secondaria De Pisis da anni sollecitano gli studenti a partecipare ad un concorso fotografico interno e a rielaborare le immagini prescelte mediante la progettazione e la realizzazione di un calendario. L’anno scorso il lavoro è stato dedicato ai luoghi di Ludovico Ariosto, quest’anno allo sviluppo urbanistico della città: dalle origini ai quartieri moderni.

Nella scuola De Pisis di Ferrara nell’anno scolastico in corso partirà il progetto biennale di ETwinning “Guardarsi Intorno”, che prevede un gemellaggio con l’I.C. “N. Pazzini” di Verucchio-Rimini. Al termine del percorso di lavoro interdisciplinare gli studenti raggiungeranno una maggiore conoscenza del territorio di riferimento, in merito ai cambiamenti geografici-storici-culturali e avranno approfondito la capacità di relazionarsi e collaborare in maniera adeguata con I coetanei per il conseguimento delle competenze chiave per l’apprendimento (Raccomandazione europea 18/12/2006).

Sempre nell’anno in corso alcune classi delle tre scuole primarie dell’istituto hanno aderito alla prima edizione ferrarese di Monumenti Aperti, patrocinata dal Comune di Ferrara, coordinata da Imago Mundi Onlus e dalla Fondazione Ferrara Arte, con la collaborazione dell’Associazione Ferrara Off.

Educazione alimentare e alla salute

Particolare importanza viene data in tutte le sedi dell’Istituto all’ educazione alimentare e alla salute, con adesione a progetti e attività esterne, percorsi di studio, esperienze dirette e incontri con esperti.