Visita online alla scuola A. Franceschini

Trovi in questa pagina le informazioni per conoscere meglio la scuola A Franceschini, in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2021-2022.

Video di presentazione

Verrà pubblicato un video di presentazione della scuola quanto prima in questo spazio.

Open days

Puoi trovare date, orari e informazioni dettagliate nella pagina dedicata.

Qual è il codice della scuola?

FEEE81302P

Quale orario di funzionamento corrisponde alla scuola Franceschini?

27 ore

A che ora è previsto l’ingresso a scuola?

Normalmente alle 8:25. Se persiste l’emergenza sanitaria, una parte di classi entrerà alle 8:20 e una parte alle 8:25.

Come avviene l’accoglienza per i bambini che iniziano a frequentare la scuola?

Solitamente il primo giorno entrano in un orario differenziato rispetto agli altri alunni della scuola, accompagnati da uno e entrambi i genitori.

È possibile indicare alcuni compagni con i quali mio figlio vorrebbe stare?

In fase di iscrizione è possibile indicare il nome di alcuni bambini con cui si chiede che sia inserito il figlio. La richiesta deve essere reciproca; si cercherà di soddisfare almeno una delle richieste, tenuto conto dell’esito dei colloqui per il passaggio di informazioni con le scuole di provenienza.

Che cosa devo acquistare per mio figlio che frequenterà la classe prima?

Nel mese di giugno, sul sito dell’Istituto, si troverà una sezione dedicata al materiale che servirà durante l’anno scolastico.

Come si reperiscono i testi scolastici?

Verranno consegnati direttamente dalle insegnanti a ciascun alunno, già dai primi giorni di scuola.

Qual è il numero minimo di iscrizioni per poter formare una classe prima?

15 alunni

Quale può essere il  numero massimo di alunni per classe?

26 alunni

Si può cambiare la scelta di avvalersi della religione cattolica durante l’anno scolastico?

Non è possibile.

Che cosa propone la scuola per chi non segue le ore di religione cattolica?

E’ previsto l’insegnamento di attività alternative, proposte da un docente dedicato.

Tutte le aule sono dotate di LIM?

Sì, tutte le aule sono dotate di LIM.

Come sono strutturati gli intervalli?

Vengono proposte attività ricreative varie, se il tempo lo consente si esce in cortile.

Chi si occupa della sorveglianza durante la mensa?

Il docente che è in servizio dalle 12.30 alle 13.30.

A chi vanno segnalate eventuali intolleranze e allergie alimentari?

All’Ufficio Scuola del Comune, che passa le informazioni all’azienda che si occupa della ristorazione.

Come avvengono le comunicazioni scuola/famiglia?

Attraverso un apposito quaderno e tramite posta elettronica.

In che modo si utilizza il registro elettronico?

Si accede tramite credenziali che vengono consegnate a chi ha la tutela dell’alunno.

Chi provvede alla pulizia degli spazi scolastici?

I collaboratori scolastici.

Come vengono sanificati gli ambienti scolastici?

Più volte al giorno i collaboratori scolastici sanificano aule, bagni, corridoi, scale.