Visita online alla scuola De Pisis – Porotto

Trovi in questa pagina le informazioni per conoscere meglio la scuola secondaria di primo grado F. De Pisis – succursale di Porotto, in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2021-2022.

Video di presentazione

Guarda il Prezi della scuola

Puoi guardare la presentazione cliccando su questo link: https://prezi.com/vf62yemdzd7_/tempo-prolungato-scuola-di-porotto-secondaria/
Una volta aperta, clicca il tasto Play che trovi sulla destra dello schermo.

Open days

Puoi trovare date, orari e informazioni dettagliate nella pagina dedicata.

Qual è il codice meccanografico della scuola secondaria di Porotto?

FEMM81301L.

Qual è l’orario di funzionamento della scuola?

La sede della scuola secondaria di Porotto è a tempo prolungato e prevede un orario curricolare di 36 ore, comprensive di mensa, distribuite su 5 giorni alla settimana.

Come vengono impiegate le ore aggiuntive oltre alle 30 previste dal “tempo normale”?

Oltre alle 3 ore di mensa, sono previste:

• un’ora di compresenza settimanale tra gli insegnanti di lettere e matematica/scienze, utilizzate per attività di recupero e/o potenziamento;
  • un’ora aggiuntiva di lettere per attività di laboratorio/approfondimento dell’offerta formativa;
  • un’ora aggiuntiva di matematica/scienze per attività di laboratorio/approfondimento dell’offerta formativa.

Qual è l’orario delle lezioni? Quanti sono i rientri pomeridiani?

L’orario delle lezioni prevede tre rientri pomeridiani ed è il seguente:

• lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.10 alle 16.10
  • martedì e giovedì, dalle 8.10 alle 14.10

I pomeriggi sono obbligatori?

Le attività del pomeriggio sono lezioni curricolari, pertanto la loro frequenza è obbligatoria. Le assenze per motivi di salute, visite mediche o altro devono essere giustificate dai genitori.

La mensa è obbligatoria? Chi si occupa della sorveglianza durante la mensa?

Sì, la mensa è obbligatoria, è considerata orario di lezione; incaricato della sorveglianza sugli alunni è il docente in servizio dalle 13.10 alle 14.10.

Come ci si iscrive al servizio mensa?

L’iscrizione alla mensa si effettua online sul sito del Comune di Ferrara, che gestisce il servizio. Nel modulo è prevista la richiesta di diete alternative (per motivi di salute, religiosi, vegetariana). Per le allergie bisogna presentare il certificato medico all’ufficio di Via G. d’Arezzo.

Nella scuola secondaria di Porotto è attivato l’indirizzo musicale? Quando si tengono le lezioni?

Sì, nella sede di Porotto si tengono le lezioni di chitarra, clarinetto e flauto traverso, mentre quelle di pianoforte si tengono solo nella sede di Viale Krasnodar. Le lezioni si svolgono nei pomeriggi di martedì e giovedì secondo gli orari concordati con i docenti.

Trovi maggiori informazioni alla pagina dedicata, insieme ai video di presentazione dei vari strumenti musicali.

Nella scuola secondaria di Porotto è attivato l’indirizzo sportivo?

No, l’indirizzo sportivo è stato attivato solo nella sede di Viale Krasnodar.

Esiste un servizio di doposcuola?

No, non è attivo il servizio dopo-scuola.

Ci sono momenti di pausa dalle attività didattiche?

Sì, ogni giorno dalle 10.05 alle 10.15 e, nei giorni con rientro pomeridiano, dalle 12.05 alle 12.10; inoltre, dopo la mensa, c’è spazio per il gioco fino alla ripresa delle lezioni alle 14.10.

È possibile indicare alcuni compagni con i quali mio figlio vorrebbe stare?

In fase di iscrizione è possibile indicare il nome di alcuni bambini con cui si chiede che sia inserito il figlio. La richiesta deve essere reciproca; si cercherà di soddisfare almeno una delle richieste, tenendo conto in via prioritaria delle indicazioni ricevute dagli insegnanti della scuola di provenienza negli incontri di continuità.

Quante sono le sezioni? E’ possibile indicare la preferenza per una sezione?

Le sezioni sono due, L ed M. No, non è possibile indicare la preferenza per una sezione.

Quali sono le lingue straniere studiate nella sede di Porotto?

Sono due, inglese (3 ore alla settimana) e francese (due ore alla settimana).

È possibile visitare la scuola?

Al momento no  a causa dell’emergenza sanitaria. Puoi visualizzare qui sopra il video di presentazione della scuola.