Google Gruppi per le classi – elenchi e gestione

Tutti gli account degli alunni sono inseriti nel gruppo di quella classe, che ha un indirizzo email del tipo gruppoclasse@icdepisis.it. Possiamo usare i gruppi per semplificare l’utilizzo di tutti i servizi digitali di Google Workspace. Quando inviamo una mail, condividiamo in Drive, invitiamo ad un corso di Classroom, iniziamo una videolezione con Meet, e così via, anziché digitare tutti gli indirizzi degli alunni, possiamo usare l’indirizzo email del gruppo, e tutti gli alunni riceveranno la mail, l’invito, la condivisione.

Elenchi dei gruppi classe

Se non conosci l’indirizzo email del gruppo delle classi in cui insegni, puoi trovarlo in questo documento:

Gruppi classe

L’elenco è riferito all’anno scolastico in corso. All’inizio di ogni anno scolastico, il documento viene aggiornato con il nuovo nome della classe. Il file è accessibile solo da parte dei docenti, non è un documento pubblico.

Tutti i miei alunni fanno parte del gruppo classe?

Normalmente sì, ma puoi verificarlo se pensi ci sia qualche problema:

• apri Chrome, vai su google.it e accedi con l’account Google Workspace (quello fornito dall’Istituto)
  • clicca l’icona con i 9 pallini o quadratini in alto a destra, a fianco dell’icona del tuo utente
  • scegli Gruppi, e clicca sulla voce Tutti i gruppi. Viene visualizzata a destra la lista di tutti i gruppi creati nell’Istituto: cerca il gruppo classe che ti interessa e cliccalo.

Ora a sinistra clicca sulla voce Membri: viene visualizzata la lista di tutti gli appartenenti al gruppo. Devono far parte del gruppo tutti gli alunni di quella classe, non invece gli insegnanti. Se trovi discrepanze tra i membri visualizzati e gli alunni della classe, segnala le modifiche da effettuare all’indirizzo admin@icdepisis.it

Creative Commons License
Questo materiale è concesso in utilizzo con licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.

Come estensione della licenza sopra indicata, a tutti gli Istituti scolastici è permesso l’utilizzo, la copia e la distribuzione di questo materiale senza obbligo di citare la fonte, l’autore o il sito web di provenienza.