Strumenti e iniziative per la didattica digitale – Report dati

Già da diversi anni il nostro Istituto promuove l’utilizzo del digitale a supporto della didattica. Nel tempo la scuola si è dotata di strumentazioni, piattaforme e iniziative di formazione interna per supportare un uso efficace delle nuove tecnologie nell’insegnamento. La chiusura della scuola per l’emergenza Covid-19 ha richiesto un impiego del digitale molto più consistente e diffuso.

In allegato trovi un report di dati contenente una sintesi delle iniziative per favorire la didattica digitale messe in atto dall’Istituto durante questo primo periodo.

Per ogni ambito analizzato trovi una descrizione della situazione di partenza e delle azioni intraprese dalla scuola, seguita – dove possibile – da una tabulazione di dati numerici supportati da alcuni grafici illustrativi. I dati raccolti si riferiscono normalmente ad un periodo di 70 giorni, dal 24 febbraio al 3 maggio. I dati di confronto – dove presenti – si riferiscono al periodo di 70 giorni precedente, dal 16 dicembre al 23 febbraio. Eventuali variazioni sul campione di dati sono segnalate nel dettaglio.

Non trovi qui analisi statistiche, che richiederebbero un approccio più rigoroso e una campionatura dei dati che al momento non abbiamo a disposizione.
Ci limitiamo a presentare i dati attualmente in nostro possesso, perché possano essere occasione di riflessione sulla situazione del nostro Istituto nei confronti della didattica digitale, e di progettazione di percorsi di miglioramento.

Il documento è consultabile online a questo link: https://docs.google.com/document/d/1pL7AIwcLB-flJ055KqMw8-HlBn1c4VQ0jzNJfDV9Y34/edit?usp=sharing

Oppure visualizzabile in formato PDF cliccando qui di seguito: