Progetto potenziamento sportivo, salute e benessere In evidenza

La scuola per lo sport, la salute e il benessere

Il progetto è attivo presso la nostra scuola dall’anno scolastico 2019/2020, nella sede di viale Krasnodar.

Gli obiettivi sono sia la valorizzazione dell’attività fisica attraverso percorsi di orientamento sportivo, sia l’aumento della consapevolezza del significato di attività motoria per la salute. Tale percorso triennale offrirà inoltre un’opportunità di crescita personale, di socializzazione ed integrazione.

Lo sport, con la sua universalità e dinamicità, diventa una “leva” che aiuta a dare ai ragazzi degli strumenti culturali più attuali (l’impegno nel lavoro, l’errore e la correzione, saper compiere scelte e prendere decisioni, il rispetto di sé e del proprio corpo, la condivisione delle esperienze con gli altri), adatti alle sfide del mondo di oggi.

Si prevede lo sviluppo delle competenze specifiche della disciplina scienze motorie e sportive (consapevolezza, padronanza e rispetto del corpo), attraverso attività di laboratorio motorio e sportivo mediante giochi sportivi, attività individuali e personalizzate, ed esperienze dirette di pratica sportiva e di attività motoria per la salute.

Il progetto è aperto a tutti gli alunni.  Il numero massimo degli iscritti previsto per l’anno scolastico 2024-2025 è di 30 alunni.

Il progetto di potenziamento sportivo prevede 4 ore aggiuntive pomeridiane (due pomeriggi da due ore ciascuno, al termine delle lezioni) dedicate alla formazione motoria e sportiva, per un totale di 6 ore settimanali finalizzate all’insegnamento dell’educazione fisica

Le 4 ore di attività sportiva extracurricolare, per alunni iscritti alle Associazioni Sportive che svolgono attività agonistica certificata, non sono obbligatorie, ma sostituite da crediti certificati delle attività svolte.