Progetto Mondo Piccolo – Il cyberbullismo

Il nostro Istituto sta attivando una serie di inziative per sensibilizzare ed accompagnare alunni e genitori sulle problematiche relative a bullismo e cyberbullismo. Dall’anno scolastico in corso viene nominato un’insegnante referente per queste tematiche, che coordina le iniziative della scuola e quelle proposte da istituzioni e associazioni.

Tra le proposte che ci sono pervenute, abbiamo trovato interessante quella del Progetto Mondo Piccolo – Edu.Net, che ha avviato un servizio didattico on line in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione di Ferrara ed il patrocinio del Comune di Ferrara.

Il progetto è stato pensato per agevolare i genitori nell’avere informazioni sui pericoli del web attraverso brevi video lezioni tenute da esperti. L’obiettivo è quello di aiutare genitori e operatori della scuola a rapportarsi con i giovani cercando di allontanarli dai pericoli che li circondano, e di promuovere un utilizzo consapevole del web.

I video, che al momento sono 5, saranno pubblicati a puntate settimanali nell’Area genitori di questo sito, ogni lunedì a partire dal giorno 16 aprile 2018.