Pasqua 2021 – Auguri della Dirigente

Gentilissimi tutti, 

nei tempi del coronavirus le nostre comunicazioni sono necessariamente mediate da uno strumento  tecnologico, che toglie la forza vitale ai contatti, ma al tempo stesso ci consente una relazione  seppur a distanza. Pro e contro della modernità. 

Per questo mi avvalgo ancora una volta di questo strumento per condividere alcune riflessioni,  mentre vi invio gli auguri di Pasqua. 

Buona Pasqua ai nostri ragazzi, che fortunatamente abbiamo condotto in presenza tutti, fino al 12  marzo e che mi auguro potremo ritrovare subito dopo le vacanze pasquali o comunque al più presto  possibile a scuola. Voi ragazzi e bambini siete lo scopo primo e ultimo del nostro lavoro, la ragione che ci muove ogni giorno e ci dà la forza di credere che il futuro potrà donarci ancora una  buona vita. Buona Pasqua di cuore, perché so che voi ricambiate gli auguri con lo stesso affetto con cui ve li spedisco. 

Buona Pasqua a tutto il personale dell’Istituto; ai docenti che da scuola o da casa hanno continuato  con passione il loro lavoro, che talvolta diventa quasi una vera missione, dando ai propri studenti  la miglior offerta formativa in ogni situazione, con la professionalità e l’entusiasmo che in un  decennio insieme ho trovato quotidianamente nel loro lavoro. Al personale ATA che nei plessi, con  la propria attività spesso silente, ma sempre indispensabile, ci ha consentito di lavorare e di  insegnare in sicurezza, nel rispetto di tutte le procedure anti-Covid messe in atto dai protocolli  igienico-sanitari e da loro rese prassi quotidiana, e al personale di segreteria che non ha mai  mancato un giorno di lavoro, agevolando così tutte le procedure amministrative.

Buona Pasqua ai Genitori, a quelli, i più, che hanno compreso come in queste ultime settimane  fossero possibili piccoli intoppi, qualche ritardo, ogni tanto un disservizio, ma che ciò è nelle cose  della vita e Buona Pasqua anche a chi dalla prima ora della DDI ha lamentato continui intoppi,  disservizi e ritardi. Buona Pasqua anche a chi si è rivolto a me chiedendo di abbassare la loro  ansia rassicurandoli o a chi mi ha imputato inerzia, non avendo io provveduto ad un allaccio  immediato dei plessi alla fibra, a chi mi scrive chiedendo un dispositivo e poi lo restituisce perché  non è di suo gradimento il modello. Buona Pasqua. 

Il mio augurio per ciascuno e per tutti noi è di Serenità, di Pazienza e di Forte Identità; sono valori  dimenticati nel mondo dei rapporti virtuali dei social media, ma senza di questi non si fa strada,  non si cresce. 

La Serenità e la Pazienza nascono nel passato di ciascuno, servono a gustare il proprio presente e  gettano le basi per comprendere la direzione da prendere per raggiungere il futuro. Anche la nostra Identità è la sintesi perfetta di passato presente e futuro; il Tempo è il maestro che  la modella e ciò in un mondo fittizio ove contano solo ora, qui e subito diventa quasi anacronistico  pensarlo, figuriamoci dirlo, non parliamo poi di augurarlo per Pasqua. 

Eppure sono fortemente convinta che i figli dei tempi social abbiano necessità di fermarsi a  riflettere sul Tempo, anche più di quanto non sia sempre stato necessario per ogni generazione,  nella costruzione di una propria Identità, liberandosi così da soli dall’ansia che divora il nostro  mondo (io vi assicuro non ho alcuna competenza per fare ciò), perché l’unica realtà è che sempre  tutto passa prima o poi. Nel frattempo noi possiamo solo entrare nel flusso della vita, amando ciò  che facciamo e le persone con cui lo facciamo con lo spirito compassionevole di chi sa che oggi  sbaglia il mio vicino, ma domani sbaglierò anch’io e domani preferirò essere aiutato da chi è in  cammino con me. 

Buona Pasqua a tutti noi.

Ferrara, lì 31 Marzo 2021

Il Dirigente Scolastico 
Dott.ssa Maria Gaiani