Libero gruppo Genitori di FigliAdolescenti

Riportiamo l’avviso dell’incontro organizzato da Agire sociale e Promeco. L’appuntamento indicato è solo un primo momento di confronto, pensato per avviare un percorso per le famiglie interessate che abbia continuità nel tempo. Se sei interessato e non puoi partecipare alla prima data, puoi trovare informazioni tramite i recapiti indicati sotto, o nella locandina allegata.

Giovedì 19 aprile 2018, ore 16, Agire Sociale e Promeco offrono uno spazio e l’attenzione di due operatori che agiranno in qualità di ‘facilitatori’ per genitori che sentono l’esigenza di ritrovarsi in quello che genericamente abbiamo definito Libero Gruppo Genitori di FigliAdolescenti.

L’idea nasce dalla necessità di ritornare a condividere i contenuti educativi delle famiglie in un contesto sociale e culturale che spesso sembra ottenebrato rispetto alle realtà concretamente vissute sulla propria pelle.

Il tornare a confrontarsi sui temi educativi affonda le sue ragioni in quella inquietudine che molti adulti percepiscono nell’educare i propri figli specialmente dall’adolescenza in poi. Questa fisiologica e complicata relazione mai come ora sta creando complicazioni apparentemente insuperabili al mondo degli adulti.

Crediamo tuttavia che da sempre gli adolescenti abbiano messo in discussione il mondo preordinato dell’adulto in un normale tentativo di simbolica distruzione e trasformazione di un “territorio” colonizzato dove i reali spazi vitali, creativi dei giovani appaiono sempre più rari.

Ben vengano quindi i conflitti nelle relazioni educative tra adulto e adolescente a patto che sia un “buon conflitto” dove l’adulto sa dove stare e l’adolescente fa il proprio mestiere.

Perchè accada tutto questo gli adulti devono essere forti, compatti e non contradditori concedendosi la possibilità di incontrarsi, parlare, diventando una comunità dialogante e attiva nell’interesse dei figli e della stessa famiglia vista come corpo sociale composto da figli e genitori.

Per maggiori dettagli sul primo incontro puoi consultare la locandina.

Per informazioni: Agire Sociale 0532 205688 – Promeco 0532 212169