Lettera alle famiglie del Dirigente – 27 marzo 2020

Ferrara, lì 27 Marzo 2020

Gentili Genitori,

nei tempi del coronavirus le nostre comunicazioni sono necessariamente mediate da uno strumento tecnologico, ciò non toglie che proprio ora sia davvero necessario tenere un contatto che ci avvicini.

Per questo sento la necessità, ma anche ho il dovere, di condividere con tutti ciò che ieri pomeriggio il nostro Ministro prof.ssa Azzolina ha comunicato al Senato ed è stato trasmesso in diretta televisiva.

In sostanza i punti cruciali dell’intervento in Senato del Ministro riguardano la validità dell’anno scolastico, la valutazione delle attività svolte in modalità Didattica a Distanza, la durata dell’anno scolastico, la possibile ripresa delle attività didattiche in presenza.

Espongo i punti in forma ordinata:

• VALIDITA’ DELL’ANNO SCOLASTICO: il Ministro afferma che “l’anno scolastico è salvo”, ciò significa che tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche non verrà  computato ai fini del cumulo di assenze dei ragazzi nell’anno scolastico. La norma vigente prevede che l’obbligo di frequenza sia di almeno il 75% delle lezioni, nella scuola secondaria, e di un tempo considerato significativo per garantire l’apprendimento nella scuola primaria, per validare l’anno scolastico. Il periodo di sospensione delle lezioni NON è da considerarsi assenza, proprio perché la scuola ha disposto le attività  di Didattica a Distanza per mantenere una continuità nell’Offerta Formativa. Ciò significa che le attività proposte dalla Scuola non sono facoltative, bensì rappresentano la nuova Offerta Educativa e Formativa in tempo di coronavirus.
  • VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA: Il Ministro ha sottolineato che tutte le attività proposte e svolte in modalità di Didattica a Distanza saranno valutate ai fini degli scrutini finali. A questo proposito è importante che i nostri ragazzi svolgano ordinatamente i compiti proposti e li inviino ai docenti che li devono correggere e valutare, che completino lo studio degli argomenti presentati e che seguano con regolarità le lezioni in streaming o inviate in differita.   La regolarità nella presenza alle attività, che noi controlliamo nelle piattaforme, l’ordine e correttezza durante lo svolgimento delle lezioni sono criterio di valutazione, dunque Vi invito a sollecitare i Vostri figlioli a tenere comportamenti adeguati all’ambiente scolastico, anche se in modalità on line, e a partecipare con regolarità.
  • DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO: il Ministro ha anticipato che la durata dell’anno potrebbe essere allungata rispetto all’attuale scadenza del 7 giugno p.v. e che ciò sarà regolato da un provvedimento che è allo studio.
  • RIPRESA DELLE LEZIONI IN PRESENZA: il Ministro ha confermato che le lezioni saranno sospese fino al 3 aprile ed ha anticipato che sarà emanato un provvedimento in cui indicheranno la data di ripresa delle lezioni in presenza o l’eventuale prolungamento della sospensione, entro il giorno 3 Aprile p.v..

Sarà mia cura informarVi sulle novità, non appena ne avremo informazione certe, per ora Vi sollecito a stimolare quotidianamente i Vostri figlioli, affinchè seguano il programma che stiamo svolgendo.

Vi ringrazio per la collaborazione che vorrete darci e auspico di poterci ritrovare presto nell’ordinaria quotidianità scolastica.

Dott.ssa Maria Gaiani