Giochi matematici 2018 – Iscrizioni

Come tutti gli anni la nostra scuola sarà sede della semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi.

DATA SEMIFINALE: sabato 17 marzo 2018, ore 14.30

LUOGO SEMIFINALE: sede Istituto “F. De Pisis”, Viale Krasnodar 102, Ferrara

TERMINE ISCRIZIONI: 10 febbraio 2018

Concretamente, i Campionati internazionali di Giochi matematici sono una gara, articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi sabato 17 marzo 2018), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, sabato 12 maggio 2018) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2018.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.

CATEGORIE

Le difficoltà dei giochi sono previste in funzione delle diverse categorie/età:

• C1 (per gli studenti di prima e seconda media)
  • C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore)
  • L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore)
  • L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario)
  • GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età)

I primi classificati di ogni semifinale (circa il 10% dei partecipanti di ogni categoria) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla finale nazionale. Secondo le difficoltà degli esercizi potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Tale numero verrà precisato prima della gara.

ISCRIZIONI

L’iscrizione costa 8 euro e va fatta attraverso la propria scuola, se ci sono insegnanti referenti, o individualmente. Leggere con attenzione tutto il Regolamento nella pagina di apertura del form, in particolare la sezione “Istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione”.

Per partecipare occorrono due condizioni (entrambe):

• il versamento della quota di iscrizione
  • la compilazione della scheda di iscrizione sul FORM ONLINE del sito della Bocconi.
Non saranno accettate in alcun caso le iscrizioni incomplete (in particolare, le ricevute di versamento della quota di iscrizione senza la scheda compilata nel form).

In ogni fase della manifestazione, anche in quella delle iscrizioni, non sono ammesse sostituzioni di concorrenti.

INFORMAZIONI

Per informazioni sulla fase provinciale contattare la prof.ssa Giovanna Foddis all’indirizzo mail foddis.giovanna@gmail.com.

Per informazioni generali fare riferimento al sito dell’Universita Bocconi.