Fly! Vivi il tuo volo

Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.

Dalai Lama

Il 23 e 24 maggio si terrà la rappresentazione ormai consueta al Teatro Comunale, che vede coinvolti i ragazzi delle nostre scuole insieme ad altre realtà del territorio. Musica, danza, canto, teatro per esprimere se stessi e i passi della propria crescita, per uno spettacolo di condivisione e beneficienza.

Il tema è quello della crescita e il ruolo degli adulti: la famiglia, la scuola, gli educatori in senso generale. Quali sono i valori che accompagnano la crescita; il significato simbolico del volo come raggiungimento della maturità, dell’indipendenza (affettiva e materiale).

Lo spettacolo è diviso in sette momenti, ognuno dei quali è presentato da un dipinto famoso proiettato e da una coreografia che lo interpreta: l’attesa, l’arrivo, la crescita, l’adolescenza, la scuola, le radici, le ali. I riferimenti narrativi che lo guidano sono grandi classici della letteratura per ragazzi e non più. Pinocchio (il pericolo di crescere cercando scorciatoie, il fascino del “paese balocchi” dove tutto sembra più divertente e facile, senza impegno nè fatica). Peter pan (la paura di crescere, l’importanza di mantenere la capacità di sognare anche da adulti). La Gabbianella e il gatto (l’adozione, la cura, la crescita fino al volo). Il gabbiano di Jonathan Livingston (metafora del volo).

Prossimamente verranno date indicazioni organizzative più dettagliate; per ora alcune informazioni possono essere consultate nella locandina allegata.