Contest sportivo – 11 e 12 maggio 2019

Si terrà nei giorni 11 e 12 maggio 2019 presso la sede dell’ Istituto Comprensivo Statale  “Filippo De Pisis” Ferrara, il Contest Sportivo a conclusione dell’attività del Gruppo Sportivo Permanente. E’ previsto un ricco programma, non solo sportivo, che presenta una sintesi del lavoro svolto dall’ Istituto durante l’anno scolastico 2018/2019: il viaggio di Istruzione sulla neve ad Asiago dal 21 al 25 gennaio 2019, le attività svolte nell’ambito del Progetto PON “Le porte, un’apertura sulle mura della città”, il Progetto “Adotta una Scuola” con la proposta di un approccio all’Equitazione, il Sitting Volley, il tennis in collaborazione con C.I.P e finanziato da Lions Club, il Progetto “Scuole Aperte allo Sport” in collaborazione con il C.O.N.I e le Federazioni Ginnastica, Bocce e Agility Dog, fino alle attività sportive Istituzionali dei Campionati Studenteschi provinciali e regionali. La presentazione si concluderà con la partecipazione di una Cadetta Individualista alle fasi finali nazionali di Corsa Campestre  dal 20 al 25 maggio, a Marina di Massa.

PROGRAMMA DEL CONTEST SPORTIVO

SABATO 11 MAGGIO 2019

Ore 15.30

presso l’auditorium il Dirigente Scolastico apre il Contest Sportivo

Ore 16.00

presso il parco dell’Amicizia Torneo Ultimate Fresbee

Ore 16.30

presso la palestra il Contest Motorio Musicale

DOMENICA 12 MAGGIO 2019

Ore 9.30

presso l’auditorium consegna dei premi C.O.N.I – A.V.I.S – C.I.P, che consistono in 5 voucer per soggiorno Estivo all’EDUCAMP residenziale di Village Holiday Florenz , a cinque alunni per meriti sportivi e scolastici, da parte  del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Gaiani, alla presenza della Presidente del C.O.N.I Point Ferrara Prof.ssa Luciana Pareschi, del Delegato C.I.P Dott. Giuseppe Francecso Alberti, del Delegato Provinciale Sig. Davide Brugnatti e della Coordinatrice di Educazione Fisica del UST Ferrara Prof.ssa Maria Grazia Marangoni.

Seguirà la presentazione dell’ Associazione  Italiana Mucopolisaccaridosi onlus da parte del  Sig. Dino Frabetti e della Camminata Solidale Nordik Walking in collaborazione con A.S.D Camminatori senza confini della Scuola Italiana Nordik Walking e

Ore 10.00

Camminata Solidale di Nordik Walking

Ore 10.30

Torneo Pallavolo S3

Ore 12.30

Chiusura del Contest Sportivo.

CONTEST ESPOSITIVO

Verranno esposti contributi multimediali, video e foto di tutte le attività, nell’ atrio della scuola, dalle ore 15.30 della giornata di sabato fino alla conclusione, domenica 12 maggio alle ore 12.30.

Nella zona adiacente alla palestra sarà allestito uno spazio dedicato ai …GIOCHI DI UNA VOLTA.

Nella mattinata del 12 maggio verrà presentata L’Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi onlus alla presenza del  Delegato Provinciale Sig. Dino Frabetti. Sarà questo un importante momento di condivisione tra scuola, genitori e Istituzioni Sportive, C.O.N.I, delle tematiche inclusive che sono alla base dell’agire del nostro Istituto da molti anni.

I partecipanti alle attività sportive nei vari moduli laboratoriali sono circa 100. Questi alunni hanno partecipato con motivazione alle proposte sportive durante tutto l’anno scolastico e sono rimasti affascinati dai Testimonial-docenti esperti: Marcello Benvenuti per l’Atletica Leggera, Maurizio Gardenghi per il Tennis, Gabriele Spisso per l’Ultimate Fresbee, Andrea Zambelli per la Pallavolo S3, Alberto Morea per il Basket.

Tutta l’iniziativa di promozione e documentazione dell’attività educativa dell’Istituto De Pisis si concluderà con lo spettacolo teatrale del 23 e 24 maggio al Teatro Comunale, diretto dal Prof. Brunaldo Trambaioli  e con la premiazione degli alunni per le attività sportive da parte della Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Gaiani l’ultimo giorno di scuola presso la palestra della sede.

L’Istituto Comprensivo Statale Filippo De Pisis attiverà dall’anno scolastico 2019/2020 il Progetto ad indirizzo Sportivo per la salute ed il benessere per gli alunni delle classi prime che ne hanno fatto richiesta all’atto dell’iscrizione.

La connotazione ad indirizzo sportivo del nostro Istituto ha avuto ricadute positive sulla partecipazione degli alunni con disabilità alle attività e sul  loro raggiungimento di importanti obiettivi educativi, sulla capacità di inclusione dell’Istituto stesso e sull’integrazione di ogni individuo nel tessuto scolastico.

Questi sono i valori fondamentali delle nostro Istituto.