Attestati di guarigione – alunni e personale scolastico

Gentilissimi,

in data di ieri è stata diramata la nota 30847 del 24.09.2020, a firma del Direttore Generale Ministero della Salute, dottor Rezza, nella quale vengono date disposizioni per la certificazione o il nulla-osta da rilasciare a pazienti con sospetta o accertata infezione da SARS-CoV-2.

In particolare va segnalata la necessità di recarsi dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico di Medicina Generale, in ogni caso in cui sia presente un aumento della temperatura corporea superiore a 37,5° o sintomatologia comparabile a Covid-19.

Sarà il PLS o il MMG a valutare il percorso diagnostico da seguire (necessità o meno di tampone) e in caso di percorso clinico/diagnostico volto ad accertare la positività o la negatività al virus, attesterà con certificazione o nulla osta la possibilità di rientrare a scuola.

In buona sostanza quando il PLS/MMG valuterà necessario sottoporre un paziente a controllo con tampone, il paziente dovrà rientrare a scuola con apposita certificazione del servizio sanitario che attesta il nulla osta al suo rientro.

I Signori Genitori e tutto il Personale sono invitati a consultare il proprio PLS/MMG in ogni caso in cui compaia sintomatologia compatibile con Covid-19 o febbre superiore a 37,5°.

Si allega la nota del Ministero della Salute.